CHI SONO

ste buce chi sono

Mi chiamo Stefano e ho 35 anni.

Sono avvocato e ricercatore universitario e mi occupo da tempo di diritti civili, ambiente, parità di genere e legalità.

Mi candido come consigliere comunale nella Lista Civica del Sindaco Sala.

Studi e lavoro

Ho mosso i primi passi in ambito politico al liceo, diventando rappresentante degli studenti in istituto e presso la consulta provinciale.

Mi sono laureato con lode in diritto amministrativo con una tesi sulla direttiva Bolkestein.

Ho poi conseguito il PhD all’Università Bicocca e ancora oggi collaboro con la cattedra di diritto amministrativo dell’Università Statale, come assistente.

Ho all’attivo diverse pubblicazioni su riviste giuridiche.

Nello studio in cui oggi lavoro mi occupo prevalentemente di energia rinnovabile e di ambiente e ho imparato a conoscere a fondo anche la normativa europea.

E’ possibile visualizzare il mio Curriculum (CV).

La passione per il teatro e il mondo della cultura

Amo il teatro fin da quando ero bambino.

A Milano ho potuto dare libero sfogo a questa passione: dopo aver frequentato il CTA, sono entrato in contatto con diverse realtà teatrali milanesi.

Dal 2015, grazie all’incontro con Franco Rina, collaboro con il festival internazionale di cortometraggi Cinemadamare, nell’ambito del quale ho recitato in diversi corti.

La politica e l’associazionismo

Credo nella libertà, sia nell’ambito economico sia in quello dei diritti civili.

Sono europeista e filo-atlantista, credo nel merito e nella concorrenza ma anche nella necessità di non lasciare indietro i più fragili, ritengo che l’ambiente sarà il tema su cui si giocherà il prossimo futuro.

Sono femminista (ma davvero, non perché “va di moda dirlo”) e ho sempre appoggiato con entusiasmo le battaglie sui diritti civili e le iniziative della comunità LGBT+.

Se vuoi sapere perché mi candido leggi qui. In passato ho fatto parte dei Radicali Italiani e della segreteria dell’Associazione Radicale milanese Enzo Tortora, occupandomi di giustizia, temi economici e diritti.

Ho partecipato alla costituzione dell’area liberale del PDL, lasciando poi il movimento per contrasti con la linea politica.

Nel 2016, per sostenere il referendum costituzionale, ho aderito al comitato “Avvocati per il sì” e ho anche prodotto un cortometraggio di supporto alla campagna referendaria.

Sono stato tra i fondatori dell’associazione “ItaliaStatoDiDiritto” e faccio parte di numerose altre associazioni, tra cui FEI (Forum Economia e Innovazione), incubatore di politiche pubbliche.

Oltre la politica

Amo viaggiare e ho sempre avuto una passione per la scrittura: ho collaborato con diverse testate online, scrivendo di politica interna e estera.

Mi sono spesso trovato a scendere in piazza a sostegno delle battaglie sull’empowerment femminile promosse dalla rete Non Una Di Meno e di quelle sul libero orientamento sessuale organizzate dal Milano Pride. Da qualche mese conduco un piccolo format su Clubhouse in tema di Sex Positivity.

Contatti

Sto lavorando alle proposte: se vuoi segnalarmi qualcosa scrivimi, ogni buona idea nasce dall’ascolto e dal confronto

.

+ 393515949194

stefanobucello.milano2021@gmail.com

Seguimi sui social